DOMANDA DI SGRAVIO CONTRIBUTIVO per ASSUNZIONE BENEFICIARI ADI e SFL
Il datore di lavoro, in caso di assunzione di un soggetto percettore di ADI o SFL, può fruire di uno sgravio contributivo per un massimo
Il pagamento è versato tra giugno e luglio
Hanno diritto alla quattordicesima INPS, INPDAP, ENPALS, i pensionati ex dipendenti e gli autonomi appartenenti ad una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative (pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità, anticipata, reversibilità).
Sono due i requisiti fondamentali che devono vantare: almeno 64 anni di età e un reddito fino a 2 volte il minimo. Per ricevere l’importo integrale, il reddito annuo lordo non deve superare 1,5 volte il minimo.
Non si conteggiano ai fini della soglia massima di reddito, i redditi derivanti da:
La quattordicesima non spetta per le prestazioni di APE Sociale, indennizzo commercianti (IndCom), trattamenti ai lavoratori extracomunitari rimpatriati.
Il calcolo della somma per i pensionati dipende dal reddito e dagli anni di contribuzione, quali fino a 15 anni di contributi, tra i 15 e 25 anni di contributi e oltre i 28 anni, con differenze anche in base alle pensioni da lavoro dipendente o autonomo.
Per le pensioni in totalizzazione e cumulo, viene calcolata la sola contribuzione degli enti pubblici ed esclusa quella presso gli enti privatizzati. Per la pensione ai superstiti, l’anzianità contributiva è rapportata all’aliquota.
Chi pensa di averne diritto e non riceve la quattordicesima, può rivolgersi presso un Ente di Patronato facendo domanda di ricostituzione oppure col proprio Spid attraverso apposita funzione del portale INPS.
Il datore di lavoro, in caso di assunzione di un soggetto percettore di ADI o SFL, può fruire di uno sgravio contributivo per un massimo
Inps con messaggio hermes del 12.09.2023 informa che a partire dal 20 settembre 2024, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita
l’Inps con il Comunicato Stampa del 16.09.2024 evidenzia la scadenza del 31 ottobre per la presentazione della domanda ISCRO, che è disponibile sul sito Inps