Il Patronato E.P.A.C. fornisce assistenza e tutela ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.

In Particolare il nostro patronato fornisce assistenza per il conseguimento di prestazioni in materia di previdenza, prestazioni di carattere socio-assistenziale e di natura sanitaria.

COME APRIRE UNA SEDE DEL PATRONATO E.P.A.C.

Ecco come:
>>QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ DI PATRONATO IN UNA SEDE E.P.A.C. IDONEA:

SEDE REGIONALE E.P.A.C.:

Essa esercita, nell’ambito del proprio territorio funzione di promozione e coordinamento delle rispettive Sedi Provinciali. Curano i rapporti con le Amministrazioni erogatrici delle prestazioni.

Di cosa necessita:

  • un Ufficio dove svolgere l’attività di patronato e accogliere gli Assistiti con due ambienti, una sala d’attesa e servizi igienici idonei per i disabili;
  • un Operatore a tempo pieno con funzioni di Responsabile della sede al servizio dell’utenza, con un’assunzione a 40 ore settimanali.

SEDE PROVINCIALE E.P.A.C.:

Eroga le prestazioni richieste dall’utenza previste dalla vigente normativa, ai sensi e per gli effetti della Legge 152 del 30.03.2001.

Di cosa necessita:

  • un Ufficio ubicato nella Città capoluogo di Provincia dove poter svolgere l’attività di Patronato;
  • il predetto Ufficio deve avere destinazione d’uso catastale A10 o C1, dotato di due stanze, una sala d’attesa, se possibile una sala archivio, servizi igienici adibiti ai diversamente abili, impianti a norma, estintori e segnaletica antinfortunistica, cassetta medica di pronto soccorso conforme al D.M. 388 del 15.07.2003 e s.m. D.L. 81 ;
  • almeno due Operatori in via esclusiva della Sede, di cui il primo con un’assunzione a tempo pieno a 40 ore settimanali con funzioni di Responsabile di Sede e il secondo con un’assunzione minima a tempo parziale di 18 ore settimanali, con funzioni di “Operatore”;
  • garantire l’apertura al pubblico per 30 ore settimanali.

SEDE ZONALE E.P.A.C.:

Eroga le prestazioni richieste dall’utenza previste dalla vigente normativa, ai sensi e per gli effetti della Legge 152 del 30.03.2001.

Di cosa necessita:

  • verifica che nella tua provincia sia presente una Sede Provinciale E.P.A.C.;
  • un Ufficio dove poter svolgere l’attività di patronato;
  • il predetto Ufficio deve avere destinazione d’uso catastale A10 o C1, dotato di una stanza, una sala d’attesa, se possibile una sala archivio, servizi igienici adibiti ai diversamente abili, impianti a norma, estintori e segnaletica antinfortunistica, cassetta medica di pronto soccorso conforme al D.M. 388 del 15.07.2003 e s.m. D.L. 81 ;
  • un Operatore con un’assunzione minima a tempo parziale di 18 ore settimanali, con funzioni di “Responsabile di Sede”;
  • garantire l’apertura al pubblico per 10 ore settimanali.

Compila il seguente Modulo!

Per Ricevere maggiori informazioni e conoscere le modalità per aprire una nuova sede E.P.A.C.